In partnership con la Community Welfare Foundation di Minapin e l’Adventure Club Pakistan, IUCN Pakistan ha inaugurato un sito dedicato all’arrampicata su roccia, attività inquadrata nel progetto “Biodiversity Safeguarding” finanziato da AICS Islamabad.
L’evento ha visto la partecipazione di vari ospiti tra cui Mr. Aziz Ahmed Jamali, Secretary Finance provinciale del Gilgit Baltistan, e Mr. Waqas Johar, Deputy Commissioner (DC) del distretto di Nagar. Nel proprio intervento Mr. Jamali si è rallegrato dell’impegno congiunto di IUCN e AICS per la promozione di un turismo sostenibile, sottolineando il grande potenziale del Gilgit-Baltistan per le eco-avventure e il turismo culturale, auspicando sforzi comuni per sfruttarlo al meglio; dal canto suo, Mr. Waqas Johar ha ringraziato per l’iniziativa, allineata con gli SDG di riferimento ed ha ribadito quanto la promozione dell’ecoturismo quale volano per tutelare tanto l’ambiente quanto la sussistenza delle comunità locali.
Un training di 2 giorni circa le tecniche di arrampicata su roccia, rivolto ai giovani di Minapin, si è svolto il 10 e 11 Gennaio 2024, sotto la guida fornita dall’Adventure Club Pakistan. Il noto istruttore Mr. Wajid Ullah Nagri e lo scalatore spagnolo Mr. Norbert Manen I Perez sono stati i formatori. Una gara di scalata ha concluso la formazione, con l’obiettivo di predisporre nei prossimi mesi un percorso dedicato alle scalatrici.
All’evento hanno partecipato anche alcuni gruppi di giovani del luogo, con attività di pulizia dell’ambiente a seguito della cerimonia inaugurale.