È stata inaugurata stamani presso il Pakistan National College of Arts un’interessante mostra fotografica, allestita dall’organizzazione italiana EvK2-CNR in partnership con UNDP Pakistan, nel quadro del progetto AICS “Ghiacciai e Studenti”, a cui hanno contribuito anche l’associazione pakistana DEVCOM e l’Ambasciata d’Italia ad Islamabad. Presenti con materiali informativi circa le attività progettuali finanziate dal Governo Italiano nelle regioni montuose del Paese anche i partner IUCN e ETI.
Saluti introduttivi sono stati condivisi da S. E. l’Ambasciatore Andreas Ferrarese, che ha dato poi la parola a rappresentanti di AICS, UNDP, EvK2 e a rappresentanti delle istituzioni locali pakistane della regione del Gilgit-Baltistan.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 Dicembre, dalle 9 alle 16.
THE COLORS OF ICE. Preservation, promotion and emotion
I ghiacciai sono vivi: si muovono, cambiano e subiscono evoluzioni. Hanno suoni e colori.
Il progetto artistico svela i “colori del ghiaccio” colti attraverso gli occhi della natura, della scienza e dell’arte. Oltre alla documentazione fotografica satellitare, immagini generate da software di Intelligenza Artificiale sono stati usati per processare dati scientifici, donando nuovi colori al ghiaccio e rivelandone le estremità, la temperatura, i processi di scioglimento e le evoluzioni future.
“I colori del ghiaccio” sono riletti e restituiti attraverso una sensibilità d’artista nelle fotografie scattate all’interno dei ghiacciai.